FANDOM

Cell Addict
180px-Cell stage

La vita comincia

La prima fase in Spore è quella della Cellula. In questa fase, il giocatore guida la propria cellula in un brodo primordiale in 2D, consistente di altri organismi, bolle, detriti, alghe, conchiglie e altro ancora. La cellula del giocatore può mangiare piccoli microbi (se è carnivora o onnivora), avanazi di cibo e alghe per evolversi. L'organismo del giocatore può essere attaccato e mangiato da organismi di dimensioni analoghe o più grande (anche le più piccole possono danneggiare e uccidere). L'obiettivo principale di questa fase è quello di diventare abbastanza grande e abbastanza forte per spostarsi sul terreno e iniziare la fase creatura.

La fase cellula serve anche come una sorta di guida per le fasi successive, infatti introduce gli strumenti di base per proseguire, perchè da ora fino alla fase creatura il gioco consisterà principalmente nel trovare cibo e evolversi andando alla ricerca di nuove parti. In più introduce il concetto di visuale ampia o compressa. Nelle prime due fasi, la portata della telecamera si riduce notevolmente se non si aggiungono occhi alla creatura/cellula.

GameplayModifica

Il gioco inizia con un filmato di un asteroide che si schianta su un pianeta. Un frammento di asteroide si rompe e si apre, facendo emergere una piccola cellula nel mare (panspermia). Prima di iniziare, i giocatori possono decidere se la loro cellula sarà un microbo Carnivoro o un Erbivoro, anche se la scelta non sarà definitiva. Le cellule erbivore mangiano plancton verde, e successivamente anche grosse alghe, grandi fonti di cibo. Anche le cellule carnivore non devono per forza uccidere altri microbi per mangiare, ma possono nutrirsi di pezzetti di carne sparsi in giro, che sono in realtà avanzi di cibo lasciati dai grandi predatori. Le cellule diventeranno man mano più grandi mangiando. Come diventerete più grandi, le cellule sullo sfondo arriveranno nel campo di gioco, pronte a mangiarvi. In basso nello schermo c'è una barra che indica i progressi e lo sviluppo della cellula. Quando la barra sarà riempita completamente dopo aver mangiato sufficiente cibo, sarete pronti per sbarcare sulla terraferma, e verrete condotti al secondo creatore del gioco, in realtà il primo disponibile dal menùprincipale. La fase cellula si conclude con una breve scena della tua creatura che emerge dal mare e che si dirige verso la costa. Questo segna l'inizio della fase Creatura. L'aspetto della tua creatura di partenza si baserà su quello che hai creato nel primo Creature Creator, anche se esso può essere modificato durante la fase Creatura.

LivelliModifica

La fase cellula è divisa in 5 livelli, ognuno dei quali sono a loro volta suddivisi in due parti.

  • 'Livello 1': Il gioco inizia con la tua cellula appena uscita dal meteorite. Il vostro compito è quello di mangiare il più possibile. Una cellula chiamata Pokey nuota in attesa di essere uccisa e mangiata dalle cellule carnivore.

180px-Cell stage

1° Livello

  • 'Livello 2': Qui si ha la prima occasione di incontrare i membri della propria specie. Essi non possono danneggiare e non possono essere danneggiati, quindi possono essere ignorati. Si incontrano anche grandi piante verdi per la prima volta. Uccidere un Booster nel corso di questo livello ci conferirà la parte Jet. A metà livello è necessario uccidere uno Squirty per avere la parte Sputo.

180px-Cell stage2-1

2° Livello

  • 'Livello 3': In questo livello diventa disponibile la parte Ciglia. Bisogna uccidere un Pinky o un Punky per ottenerne una. Bisogna uccidere un Nosey per la avere Proboscide.

180px-Cell stage3

3° Livello

  • 'Livello 4': Questo è il livello in cui si ottiene l'ultima parte: la Scossa. Bisogna uccidere un Buzzy per averla.

180px-Cell stage4

4° Livello

  • Livello 5: Porta vicino alla spiaggia, dove alcuni Maa, possono essere mangiati quando sono ancora nell'uovo. Sono una buona fonte di cibo, se si riescono a mangiare prima che si schiudano.

180px-Cell stage5-1

5° Livello

RiproduzioneModifica

La riproduzione è possibile dopo la raccolta di qualsiasi parte della cellula. Bisogna premere il pulsante Accoppiamento (come vi dirà il tutorial), dopodichè la vostra cellula lascierà un uovo. Poi verrete mandati al creatore di cellule, che però non è disponibile nel menù principale.

MissioniModifica

Missione Obiettivo Disponibilità Difficoltà Premio
Cibo Mangia 5 pezzi di cibo Inizio 1/5 Punti DNA
Raccogli Sblocca tutte le parti della cellula Metà del livello 1 3/5 Aggiungi 6 parti al creatore di cellule

Le missioni sono facoltative e appaiono in tutta la fase. Troverete le istruzioni in alto a sinistra dello schermo. Se verranno sbloccate tutte le parti della cellula, verrà completato l'obiettivo "Completista".

Danni e saluteModifica

Tutte le cellule possiedono 6 punti salute. Comunque, più grandi sono le cellule e maggiori danni infliggeranno a quelle più piccole. Ci sono vari tipi di cellule, qui sotto sono elencate in ordine di grandezza.

I 4 differenti tipi di cellule sono:

  • Prede Sono le cellule più piccole, quelle che possono essere mangiate in un colpo solo. Non sono causa di danni.
  • Peer Sono cellule più o meno della vostra stessa dimensione. Possono attaccarvi, e voi potete attaccare loro per ottenere carne.
  • Predator Sono molto più grandi della vostra cellula, e causano molti danni. Possono essere uccise e mangiate, ma bisogna stare attenti.
  • Epiche Sono quelle enormi creature che occupano l'intera videata di gioco. Sono quasi impossibili da uccidere, perchè non tutte le abilità offensive causano loro danni. Bisogna trovare il loro punto debole, che varia da cellula a cellula. Possono uccidervi in un colpo solo.
Grandezza Cellula Danni inflitti alla cellula
Epiche 6 (uccidono instantaneamente)
Predator 3
Peer 2

Allo stesso modo, la vostra cellula farà una quantità differente di danni in base alla grandezza delle cellule nemiche. Le cellule epiche non sono riportate in quanto hanno ognuna un diverso punto debole.

Parte del Corpo Danno al tipo Predator Danno al tipo Peer Danno al tipo Preda
Aculeo 1 3 0
Mandibola 0 3 6
Veleno 0 3 6
Elettricità 1 3 6

Oggetti interattiviModifica

  • Plancton Verdi Sono presenti dal livello 1 in poi. La filtrobocca o la proboscide possono mangiarli per ottenere un punto DNA o per ripristinare piccole quantità di salute.
  • Alghe Medie Si incontrano da metà del secondo livello, e scompaiono nel 4°. Sono una grande fonte di cibo, perchè contengono molti pezzi di alghe, e in giro c'è sempre qualche cellula pronta per essere mangiata. Per gli erbivori e onnivori è una buona idea rimanere vicino se si vuole crescere in termini di dimensioni, dal momento che dopo la crescita le grandi piante verdi sono commestibili come i pezzi di plancton.
  • Alghe Grandi Sono disponibili solo nel 4° Livello. Sono simili alle Alghe Medie, ma in compenso offrono anche un riparo da eventuali predatori. Come le alghe medie, sono una grossa fonte di cibo e possono essere mangiate completamente dopo il passagio di livello.
  • Pezzi di Carne Si trovano in tutti i livelli. Sono simili al plancton, ma possono essere digerite solo dalle Ganasce, in quanto la proboscide non può mangiare carne morta. Quando una qualunque cellula viene uccisa esplode dividendosi da 1 a 4 pezzi di carne (a parte le cellule Prede). La dimensione delle porzioni di carne aumenta man mano che si avanza di livello. Tuttavia, a volte può succedere che la carne sia troppo grande per essere mangiata: in tal caso bisogna spezzettarla con gli Aculei o con le Ganasce.
  • Grandi e piccole Uova Si trovano esclusivamente nel 5° livello. Tutti i tipi di bocca possono mangiare le uova, a patto che siano di piccole dimensioni. Le cellule Maa le rilasciano quando vengono uccise.
  • Cristalli, detriti e Conchiglie sono infrangibili barriere galleggianti. Possono essere spostate se le si spingono.
  • Bolle d'Aria Si trovano spesso, e possono essere infrante con gli aculei. Le bolle grandi sono infrangibili.
  • Correnti sono visibili come increspature dell'acqua. Sono difficili da vedere e disperse in modo casuale. Se si nuota nel senso della corrente, si andrà più veloci, se invece ci si va contro saremo rallentati.
  • Nuvole di Veleno Possono essere osservate vicino alle cellule con la parte Veleno. Se la vostra cellula finirà nella nuvola, perderà un pò di energia e rimarrà bloccata un'istante. Se avrete con voi la parte Veleno, allora ne sarete immuni.
  • Scosse Elettriche Sono presenti intorno alle cellule con la parte Elettrica. Se ci si avvicinerà troppo, si prenderà la scossa e si perderà vita. Se invece si ha la parte con sè, allora non si corrono rischi.
  • Frammenti di Meteora contengono parti della cellula. Sono sparsi in modo casuale in tutti i livelli, e non hanno bisogno di essere frantumati per liberare la parte in questione.

272px-Spore 2009-01-26 17-38-19

Un frammento di meteora

Parti e abilitàModifica

A volte le altre cellule rilasciano degli scudi dopo essere state sconfitte. Questi scudi donano al giocatore nuove parti per la cellula, quindi nuove capacità. Queste possono essere aggiunte nell'editor di cellule, costo DNA permettendo. La cellula otterrà un punto DNA per ogni unità di cibo consumata. Il numero massimo di punti DNA che possono essere accumulati è 100 (all'inizio si parte con 35). Mandibola, filtrobocca e flagelli sono disponibili immediatamente dopo l'inizio gioco. Altre parti possono essere sbloccate tramite i frammenti di meteora, oppure uccidendo altre cellule che possiedono la parte desiderata. La fase cellula è l'unica in cui le varie parti non possono essere sovrapposte.

Bocche:

  • Mandibola Danno alla cellula la possibilità di mangiare carne. Inoltre se si ha uno scontro frontale con altre cellule carnivore, non si hanno danni. Digerisce le uova. Sono disponibili dall'inizio del gioco, e costano 15 punti DNA.
  • Filtrobocca Il microbo con questo tipo di bocca è erbivoro. Può mangiare le uova. E' disponibile dall'inizio del gioco e costa 15 punti DNA.
  • Proboscide La cellula è onnivora, e può mangiare le alghe, le uova e cellule vive, ma non può digerire i pezzetti di carne morta. Costa 25 punti DNA ed è raccoglibile durante il terzo livello da un Nosey o da un Bloato.

Occhi:

  • Bleady Eye Espande il campo di visibilità. Senza gli occhi, l'area visibile si restringe ad una piccola area intorno alla cellula, quindi sono raccomandati. Costano 5 punti DNA e sono disponibili dall'inizio del gioco. Hanno la forma di un bottone con l'iride azzurro.
  • Peduncolo Espande il campo di visibilità. Senza gli occhi, l'area visibile si restringe ad una piccola area intorno alla cellula, quindi sono raccomandati. Costano 5 punti DNA e sono disponibili dall'inizio del gioco. Hanno la forma allungata e sporgono dai bordi della cellula.
  • Bottone Espande il campo di visibilità. Senza gli occhi, l'area visibile si restringe ad una piccola area intorno alla cellula, quindi sono raccomandati. Costano 5 punti DNA e sono disponibili dall'inizio del gioco. Hanno la forma di un bottone con l'iride rosso.

Movimento:

  • Flagelli Costano 15 punti DNA, e sono il sistema di movimento di base (offrono 1 punto di velocità). Ogni cellula ne possiede uno all'inizio del gioco, che può tuttavia essere venduto.
  • Jet Costano 25 punti DNA e offrono 2 punti di velocità ognuno. sono convenienti rispetto ai flagelli, ma solo se si hanno sufficienti punti DNA. Sono disponibili nel livello 2, uccidendo un Booster, Nosey, Jetster, Paa, o uno Snorf.
  • Ciglia Costano 15 punti DNA, e conferiscono la stessa velocità dei flagelli, solo che in più danno l'abilità Svolta Rapida, che permette di cambiare molto velocemente la direzione di movimento. Si sbloccano dal livello 3 da un Punky, un Pinky o un Bloato.

Abilità Offensive:

  • Aculeo La cellula può attaccare andando addosso ad un'altra cellula con la punta degli aculei. Sono utili anche per respingere gli attacchi. Quando due aculei opposti si scontrano, non infliggono danni, mentre se si scontrano con una mandibola infliggono danni alla cellula attaccante. Costano 10 punti DNA e sono disponibili a metà del primo livello (il tutorial vi indicherà un frammento di meteorite). Raccoglibile da Pokey, Spiked Shyster, Stabber, Stabella, Jawhead, Needle Buzzy, Squiggly, Puffish, e Megamouth.
  • Veleno Consente di lasciare una scia di veleno che ferisce qualunque celula con cui entra in contatto. Più è alto il livello dell'abilità, più lunga sarà la scia emanata. Le cellule che possiedono questa abilità ne sono immuni. Costa 15 punti DNA ed è disponibile a metà del secondo livello, presso Squirty e Puffish.
  • Elettricità Questa abilità ferisce qualunque cellula entri in contatto con la vostra, a parte altre cellule con la stessa abilità. Il tempo di ricarica varia da un periodo di 5-10 secondi, a seconda del livello dell'abilità. Costa 25 punti DNA e non è disponibile fino al 4° livello. Raccolto da Buzzy Buzzy o Needle.

Creatore di cellule nascostoModifica

Forse avrete notato che molte cellule gestite dal computer possiedono parti non disponibili nel creatore di cellule ufficiale. In realtà, tramite un semplice trucco si può accedere ad un altro creatore, con 4 pagine di parti in più. A differenza del Creatore di Flora, questo non contiene bug e la cellula può essere salvata. Questo video mostra come fare: [1]

Conseguenze del comportamentoModifica

Dopo aver completato la fase cellula, vi verrà attribuito un tipo di comportamento, determinato da come avrete deciso di gestire la vostra cellula, che influenzerà sull'archetipo finale. In tutte le fasi (meno che quella spaziale) ci sono 3 archetipi. Nella fase cellula sono Erbivoro, Carnivoro ed Onnivoro.

Comportamenti in Fase Cellula Archetipo nella fase creatura Archetipo nella fase tribale Archetipo nella fase civiltà Archetipo nella fase spaziale
Erbivoro Canto della Sirena: Rende più semplice la socializzazione. Tempesta Rinfrescante: Invoca la pioggia per far crescere e cadere la frutta dagli alberi. Aura Curativa: Ripara tutti i veicoli nel raggio d'azione. Tatto Sociale: Aumenta il punteggio di socializzazione +20 con tutti gli imperi.
Onnivoro Raduna Gruppo: Chiama un gruppo di creature che aiutano a socializzare o ad attaccare. Pioggia: Invoca un serpente che spaventa i pesci nel mare. Bomba Statica: Immobilizza temporaneamente tutti i veicoli e le torrette nel raggio d'azione. Eclettico Garbato: Sconto del 20% su tutto l'equipaggiamento coloniale.
Carnivoro Ruggito Furioso: La creatura fa un potente ruggito che rende inoffensivi anche i nemici più assidui per un limitato periodo di tempo. Trappole: Costruisci una trappola per prendere e uccidere degli animali. Invulnerabilità: Rende indistruttibili i tuoi veicoli per un limitato periodo di tempo. Accumula Energia: Aumenta l'efficacia di tutte le armi (utilizzano ognuna la metà dell'energia normalmente richiesta).

Obiettivi nella fase cellulaModifica

Strategie per il livello difficileModifica

  • Meglio iniziare sempre come erbivori con due paia di occhi, perchè così vendendone 1 si guadagnano 5 punti DNA in più.
  • Quando si utilizza la proboscide, non si possono mangiare pezzi di carne morta, ma la si può utilizzare efficaciemente come arma d'offesa, in quanto ogni volta che ci si scontra con una cellula le si può efficaciemente succhiare vita guadagnando punti DNA.
  • Quando si possiede la proboscide, è consigliabile aggiungere molti Jet (come le cellule Nosey), per ottenere un'inarrestabile carica contro le cellule nemiche.
  • Mettere degli aculei nella parte anteriore della cellula come speroni, e altri nella parte posteriore per prevenire eventuali attacchi.
  • Se si rimpiccioliscono gli aculei, si avrà più spazio per aggiungere altre parti. Meglio di tutto è mettere un maxi-aculeo nella parte posteriore in modo che nemmeno le cellule più grandi possano mangiarvi.
  • Quando si è seguiti da una cellula che vuole mangiarvi, provare a nuotare tra i rifiuti e altre cellule per seminarla.
  • Quando si tratta di una cellula grande, per seminarla è meglio farsi prendere una volta, in modo di avere una grossa spinta in avanti.
  • Se invece si tratta di una cellula epica o persistente, basterà chiamare la cellula partner e raggiungerla per essere al sicuro.
  • Se si possiede una proboscide, è inutile mettere aculei nella parte anteriore come arma da carica.
  • Le parti come Veleno e Elettricità sono superflue - basta usare un sacco di aculei. Quando state per evolvervi, mettete anche queste parti per avere nella fase creatura l'abilità fascino e sputo appena cominciate la fase.
  • Non importa quale tipo di bocca scegliate prima di evolvervi, perchè il tipo di bocche disponibili nella fase creatura dipenderanno dall'archetipo che avrete ottenuto nella fase cellula.
  • Se vuoi essere un onnivoro basta semplicemente aggiungere l'altro tipo di bocca che vi rimane, anche se a conti fatti conviene utilizzare la proboscide.
  • Iniziando con un carnivoro, si potrà disporre subito di un arma (le mandibole).

Comportamento delle celluleModifica

  • Modalità Facile Gli onnivori sono pacifici. I carnivori attaccano raramente. Le cellule del tipo Predator sono rare. Le altre cellule nuotano lentamente. All'inizio, un Pokey viene ucciso da un Chomper, liberando la parte Aculeo.
  • Modalità Normale Gli onnivori sono turbolenti. I carnivori attaccano con una frequenza normale. Le cellule del tipo Predator sono comuni come altre cellule. Le altre cellule nuotano normalmente. All'inizio, un Pokey viene ucciso da un Chomper, liberando la parte Aculeo.
  • Modalità Difficile Gli onnivori sono aggressivi. I carnivori attaccano frequentemente. Le altre cellule nuotano normalmente. All'inizio, il Pokey non viene ucciso dal Chomper.

CuriositàModifica

  • La fase cellula è molto simile ad un videogioco che piace molto a Will Wright, Pac-Man.
  • E' simile anche ad un altro gioco chiamato Flux.
  • Essa può essere situata nell'età Precambriana della Terra.
  • Esistono 2 cellule chiamate Maa e Paa. Quando un Maa rilascia un uovo, esso si schiude dando vita ad una cellula che assomiglia ad una fusione tra un Maa ed un Paa chiamata Junior. Questo perchè Maa è la madre e Paa è il padre.
  • Seppure sia la fase più corta del gioco, essa prende più di un miliardo di anni nella Storia, come dovrebbe essere in realtà.
  • Gli erbivori mangiano solo piante. Tuttavia, possono digerire anche le uova.

Vedi ancheModifica

Collegamenti esterniModifica

Spore.com, il sito ufficiale della EA