FANDOM

La terza fase del gioco è la fase tribale, nella quale le diverse specie esistenti cominciano ad organizzarsi in tribù, dopo la scoperta del fuoco. In questa fase si cominciano a costruire utansili, armi ed i primi edifici e compare una forma di abbigliamento.

GameplayModifica

Fase tribale 01

Immagine di una tribù in sviluppata. La cresita della tribù si misura con la quantità di figure che compongono il totem.

Questa fase è collegata alla precedente da un video nel quale viene scoperto il fuoco e uno nel quale nasce la prima tribù, con i primi edifici e i primi utensili. In questa fase le creature carnivore si nutriranno della carne degli animali che cacceranno o pescheranno, mentre gli erbivori dei frutti delle piante che si trovano sparse per il territorio. Entrambi i tipi di creatura potranno anche cibarsi delle uova delle creature che addomesticheranno. L'obiettivo di questa fase è avere il controllo di tutto il territorio e degli altri villaggi, una volta raggiunto tale obiettivo si procederà alla fase successiva. Per avere dei vantaggi nelle attività svolte dalle creature è necessario far loro indossare gli "abiti" che si trovano nell'editor, accessibile appena si comincia la fase o dalla capanna principale.

RiproduzioneModifica

In questa fase per dare vita ad una nuova creatura è sufficiente cliccare l'apposito pulsante che apparirà dopo aver selezionato la capanna centrale della tribù, ciò comporta una spesa di 10 unità di cibo. La nuova creatura rimarrà nel villaggio finchè non sarà abbastanza cresciuta.

Danni e saluteModifica

Tutti gli abitanti del villaggio hanno la stessa quantità di punti vita, ad eccezione del capo tribù, che ha un bonus. La creature attaccano esattamente come facevano nella fase precedente, con colpi, morsi e sputi, a meno che non siano equipaggiate con delle armi, che si possono produrre negli edifici del villaggio.

SopravvivenzaModifica

Bisogna ricordare che durante il gioco le creature perderanno vita se non mangeranno: per questo è possibile fare scorte di cibo nel villaggio, ma le scorte non vanno mai lasciate incustodite: potrebbero essere rubate da tribù nemiche o animali selvatici. Per fare scorte di cibo esistono vari modi: si può pescare, cacciare, raccogliere frutti, allevare animali o rubare il cibo dai depositi delle altre tribù. All'inizio non sarà possibile pescare e cacciare nello stesso tempo: questo perchè l'edificio nel quale si creano gli ami da pesca va sbloccato conquistando un altro villaggio. Man mano che si conquistano altri villaggi il limite di creature che si possono avere aumenta. Un buon modo per progredire in questa fase è quello di suddividere i compiti tra gli abitanti: ad esempio alcuni rimangono di guardia al villaggio e altri escono per fare scorte di cibo, si riuniscono tutti solo per attaccare un altro villaggio.

IndumentiModifica

All' inizio, come anche durante il resto della fase di gioco, è possibile far indossare alla creatura vari oggetti, che daranno un bonus in una o più attività. Alcuni saranno disponibili all'inizio, altri dovranno essere sbloccati. I bouns offerti sono di 4 categorie: Attacco, Raccolta, Salute, Sociale. Esistono 6 tipo di indumenti:

  • Cappelli: offrono bonus di tutti e 4 i tipi.
Dispinibile all'inizio Sbloccabile Bonus
Floronet Aloe Haira Attacco
Body Wok Tierdrop Raccolta
Dockworka Plundercap Salute
Ultra Fez King Bling Sociale
  • Maschere:
Apelious Mask Kofi Kete Mask Attacco
Khwame Mask Tiki Gamba Mask Sociale
  • Abiti:
Featherkilt Philamore Kilt Attacco
Fanncypack Charm Plate Raccolta
Leaf Camouflage Singuard Salute
Thorsbjerg Tunic Tunic of Virtue Sociale
  • Spalline:
Shellshopped Kharmadillo Attacco
Crown Shoulder Metal Pleast Salute
Body Aegis Warplating Sociale
  • Simboli: I simboli non danno alcun bonus, sono solo un abbellimento estetico.
Gleeclipse Geltbuckle -
Stunrise Spideycrest -
Spore Gears Stauros -
  • Dettagli: Anche i dettagli non danno alcun bonus, sono solo un abbellimento estetico.
Stickler Trophybuck -
Bravefeather Tufted Stalk -
Ring Skull -

Il villaggioModifica

Il villaggio è sostanzialmente l'evoulzione del nido della fase precedente, diventato ormai un po' piccolo per le asiprazioni della nascente tribù. Il fulcro del villaggio è la capanna centrale, dalla quale si accede all'editor e si dà vita a nuove creature. Se la capanna dovesse essere distrutta, la partita finirebbe. Nella struttura principale è presente anche un totem con una cesta, dove viene accumulato il cibo raccolto. Questo totem non va mai lasciato incustodito, poichè il cibo potrebbe essere rubato da animali selvatici o tribù nemiche. All'inizio della partita in ogni villaggio esistono 6 spazi liberi su cui dovranno essere costruiti gli edifici, che possono produrre utensili specifici per varie attività:

Raccolta cibo Amo da pesca Bastone da raccolta
Strumenti musicali Didgeridoo Maracas Corni di legno
Armi Ascia di pietra Torcia infuocata Lancia
  • Gli strumenti di raccolta cibo, appunto, servono ad ingrandire le proprie scorte.
  • Gli strumenti musicali sono utili per impressionare le altre tribù e renderle pacifiche nei confronti del giocatore.
  • Le armi servono per attaccare edifici e creature. Le asce di pietra sono più efficaci contro le unità che contro gli edifici, all'opposto delle torce infuocate. Le lance possono essere scagliate dalla distanza.

Il totem creserà man mano che si sconfiggeranno o si impressioneranno altre tribù, ogni volta verrà aggiunta una statua del colore del villaggio appena impressionato/sconfitto.