FANDOM

La Filosofia è l'orientamento assegnato a ogni specie all'inizio della fase spazio in base agli atteggiamenti che ha avuto in tutte le altre fasi. Per controllare qual è la propria filosofia e quali sono stati i propri comportamenti basta cliccare sul pulsante blu "evoluzione" in basso a destra: si avrà accesso alla linea del tempo riguardante la specie del giocatore. Ogni filosofia conferisce un potere speciale differente, come Caccia grossa, Incursione pirata, e altre che vedremo in seguito.

Come ottenerleModifica

Di seguito sono riportati gli atteggiamenti necessari per ottenere le diverse filosofie e il potere speciale conferito da cascuna di esse. Gli atteggiamenti si dividono in tre tipi: pacifici (Erbivoro, Socievole, Religioso.), neutrali (Onnivoro, Adattabile, Laborioso, Commerciale) e aggressivi (Carnivoro, Predatore, Aggressivo, Militare). Per ottenere ogni filosofia bisognerà avere una diversa combinazione di atteggiamento durante l'evoluzione, non importa in che ordine.

  • Bardo: I Bardi sono una popolazione socievole ed espansiva, l'universo per loro è un campo da gioco di cui sono gli intrattenitori. Il potere speciale dei Bardi è la Ninna nanna, che interrompe le battaglie in corso nelle colonie del giocatore e calma gli imperi nemici per un po' di tempo.
    Per essere Bardi occore avere un comportamento neutrale due volte, pacifico una volta e aggressivo una volta. La filosofia dei bardi è la filosofia della fortuna ed è molto difficile da trovare tra gli imperi alieni.
  • Cavaliere: I Cavalieri sono nobili guerrieri che lasciano da parte gli interessi personali e si battono per la giustizia e per la libertà di tutti gli imperi. Essi credono che la pace possa regnare nella galassia solo dopo la sconfitta del male. Il loro potere speciale è Raduna Mini-U, che crea un clone della propria astronave, più potente delle astronavi degli alleati.
    Per diventare Cavalieri occorre mantenere un comportamento aggressivo due volte, uno pacifico una volta e un neutrale un'altra volta. La filosofia dei cavalieri è la filosofia della legge, ma è molto difficile trovare un impero che creda in essa, quindi è consigliabile ottenere questo allineamento dalla nascita.
  • Commerciante: I Commercianti cercano nella galassia solamente il profitto, la loro passione più grande sono gli Sporecrediti. Il loro potere speciale è Soldi facili, che riempie immediatamente la barra di progresso di una rotta commerciale verso un pianeta, permettendo di comprarlo subito.
    Per diventare Commercianti è necessario mantenere un comportamento neutrale in 3 fasi. La filosofia dei commercianti è la filosofia della prosperità, ed è la più comune. Da notare: ogni volta che si incontra un impero alieno credente in questa filosofia, nelle relazioni apparirà un +30 gratuito, quindi presentandosi pacificamente all'impero e non avendo rifiutato il contatto, donando 50.000 § avrete la faccina verde, che vi permetterà di allearvi subito.
  • Diplomatico: I Diplomatici sono soliti risolvere le controversie tramite negoziati, infatti credono che solo il dialogo possa portare la pace in tutta la galassia. Il loro potere speciale è Scossa statica, che immobilizza tutte le astronavi nemiche presenti su un pianeta.
    Per essere Diplomatici occorre avere due atteggiamenti neutrali e due pacifici. La filosofia dei diplomatici è la filosofia dell'ordine.
  • Ecologista: Gli Ecologisti sono i protettori della natura. Sono nemici di chiunque corrompa o sfrutti la galassia e i suoi esseri viventi. Il loro potere speciale è Caccia grossa, che permette di prelevare un campione per ogni specie vivente su un pianeta.
    Per diventare Ecologisti bisogna tenere un comportamento pacifico in due fasi, neutrale nella terza e aggressivo nella quarta. La filosofia degli ecologisti è la filosofia della vita.
  • Girovago: I Girovaghi vogliono provare un po' di tutto, infatti loro vedono la galassia come un luogo pieno di misteri da scoprire e di luoghi in cui vivere. Non hanno alcun potere speciale.
    Per essere Girovaghi bisogna farsi insegnare tale filosofia da un impero girovago (vedi sotto) oppure cominciare il gioco direttamente dalla fase spazio, in tal caso si avrà il 70% di possibilità di avere questa filosofia. La filosofia dei girovaghi è difficilissima da riscontrare tra gli imperi alieni, infatti si ha una possibilità su 30 di trovarla.
  • Guerriero: I Guerrieri combattono per ottenere la cose che desiderano, pensano che la galassia sia un premio riservato solamente ai più forti, un premio che loro vogliono possedere. Il loro potere speciale è Incursione pirata, che richiama dei pirati i quali creeranno caos sul pianeta, che si rivelerà più facilmente conquistabile.
    Per diventare Guerrieri si deve avere un atteggiamento aggressivo in tre fasi. La filosofia dei guerrieri è la filosofia della forza. I guerrieri diffidano dagli stranieri (-15 nelle relazioni in partenza).
  • Sciamano: Gli Sciamani sono le guide religiose della galassia, essi hanno la consapevolezza di ogni singola unità all'interno del "tutto" e credono che la galassia esista all'interno di ogni creatura vivente. Il loro potere speciale è l'utilissimo Biglietto di ritorno, che permette di essere teletrasportati sul proprio pianeta natale da qualsiasi punto della galassia.
    Per essere Sciamani occorre avere un atteggiamento pacifico in tre fasi. La filosofia degli sciamani è la filosofia dell'armonia.
  • Scienziato: Gli Scienziati sono per eccellenza gli esseri dalla mente analitica e razionale, credono che tutto ciò che esiste nella galassia possa essere accuratamente studiato e spiegato in modo dettagliato. Il loro potere speciale è Onda gravitazionale, che distrugge istantaneamente tutte le città presenti su un pianeta. Attenzione: usare tale potere è un'infrazione al codice galattico, il che causa una diminuzione di -100 nelle relazioni con tutti gli imperi circostanti, anche l'impero stesso.
    Per diventare scienziati occore mantenere un comportamento neutrale in due fasi, aggressivo nelle altre due. La filosofia degli scienziati è la filosofia della scienza.
  • Zelota: Gli Zeloti affermano che la loro fede è più importante di ogni altra cosa in tutta la galassia, pensano quindi che chiunque non si uniforma al loro credo non sia degno di esistere. Il loro potere speciale è Frenesia fanatica, che permette di conquistare all'istante un pianeta senza combattere nè commerciare. Attenzione: usare tale potere è un'infrazione al codice galattico, il che causa una diminuzione di -100 nelle relazioni con gli imperi circostanti, anche l'impero stesso (per l'infrazione, non il furto di colonie).
    Per essere Zeloti si deve avere un comportamento pacifico in due fasi, aggressivo nelle altre due. La filosofia degli zeloti è la filosofia della fede.

Come cambiarleModifica

La filosofia viene assegnata all'inizio della fase spazio, ma si può cambiare nel corso del gioco. Per fare ciò basta andare da un impero con il quale si è in buoni rapporti e che sia valutato con un punteggio di almeno 4/5 (ciò si vede nella stellina che accompagna il nome dell'impero, per aumentare questo punteggio non basta avere una relazione molto pacifica, ma bisogna conoscersi da molto tempo...), chiedere se ci sono missioni e premere sul pulsante "Insegnatemi i vostri principi...". Così l'impero assegnerò una missione (che dovrete pagare salatamente), alla fine della quale sarà possibile abbracciare la filosofia di quell'impero. Ciò fa vincere la medaglia "Doppia personalità". Se il pulsante non dovesse apparire, significa che l'impero scelto non è adatto.