FANDOM

Groxpicture

Un Grox

  • "I Grox sono bestie senza il minimo senso dell'umorismo! Distruggono intere razze senza dare spiegazioni!"

Blocco della Fortuna, volume 8

I Grox (in latino Mecanichaos Crudelis) sono una specie di creature rettiliformi senzienti, attualmente stanziati nella Via Lattea centrale. Estremamente aggressivi, arrivano dalla galassia Andromeda e vivono solo in pianeti di grado T0, invivibili per quasi tutte le creature. In realtà il loro pianeta natale presenta un grado di T1 ma improvvisamente sono diventati ostili all'atmosfera vivibile. Secondo i seguaci di Spode*, i Grox sono il male assoluto e vanno eliminati, considerati addirittura degli Antidei.

Grafica Modifica

Se si vede bene la propria schermata nella comunicazione con essi si vede che l'illuminazione è simile ad uno stand-by del sistema d'illuminazione o meglio all'illuminazione dell'immagine Grox; invece quando si comunica con'un'altro impero le "luci" sono molto più accese. Da questo quindi deduco che i Grox non adorino le luci in generale

Relazioni con i GroxModifica

I Grox inizialmente sembreranno abbastanza "pacifici" e non vi attaccherranno, ma se non migliorerete le relazioni sarete attaccati dapprima solo se vi avvicinerete, in un secondo luogo (se avete sistemi solari abbastanza vicini) vi inizierranno ad attaccare poichè inizialmente avrete un bel -70 di relazioni. Distruggerli è davvero difficile (almeno senza trucchi). Si utilizzano 3 sistemi principali: conquista attraverso il commercio, quindi comprando sistema uno ad uno, conquista attraverso la terraformazione (poichè terraformando sopra il livello T0 un pianeta con Grox sarà abbandonato dagli stessi) oppure conquista militare, con potenti laser o il distruggi-pianeti. Tutte le scelte sono relativamente costose, ma sicuramente la conquista commerciale richiederà molto più denaro di altre.

Guerra con GroxModifica

Se avete intenzione di distruggere i Grox con una guerra, avete scelto l'opzione più difficile ma quella che porterà a più soddisfazioni. Ecco degli importanti consigli per distruggerli:

  • è inutile attaccare il pianeta principale, equivale ad un altra qualsiasi conquista.
  • è importante creare almeno una colonia su ogni tre pianeti Grox distrutti, altrimenti potrebbero riappropiarsene e in più vi distruggeranno più facilmente.
  • anche se avete le difese al massimo, se una vostra colonia sta subendo un attacco, spesso se non la volete perdere o subire ingenti danni dovrete intervenire. Tenete comunque conto che tra un attacco e l'altro c'è abbastanza tempo.
  • per distruggere i pianeti Grox è consigliabile usare il laser sul municipio oppure per gli obbiettivi più difficili delle bombe antimateria. In certi casi sarà necessario l'utilizzo anche di missili antimateria. (Se per le città più grandi non volete o non potete usare l'antimateria, potete staziarvi molto sopra di esse, dato che a una certa di stanza le torrette potranno solo usare i missili, i quali sono schivabili, e usare le megabombe. Queste non hanno una traiettoria dritta, ma con un pò di mira il metodo è efficace.)
  • mantenete sempre abbastanza alta la difesa nelle colonie, altrimenti non le ritroverete.
  • è possibile raggiungere il centro della galassia anche senza allearsi o sconfiggere Grox, il che avrebbe un vantaggio enorme in quanto avrete il Bastone della Vita, che potrà permettere di terramorfare al livello T3 42 pianeti.
  • cercate di evitare la guerra con i Grox se non avete molti fondi e tutte le armi sbloccate.
  • dovrete utilizzare anche poteri ereditari come scossa statica e simili.
  • Una grande fonte d'aiuto, nella guerra con i Grox, è rappresentata dagli alleati. Procuratevi dei monoliti e piazzateli vicino ai territori Grox. Gli imperi così nati si alleeranno quasi subito con voi e potete grazie ad essi distruggere i Grox più facilmente con attacchi finanziati (opzione "vorrei che attaccassi qualcuno per conto mio). Attacchi finanziati ai Grox costano 66000§ a sistema (per rendere i sistemi attaccabili dovrete almeno volarci soprà. In più, chiedete sempre di attaccare sistemi con un solo pianeta. Anche un impero di livello 5 non riuscirà a conquistare più di un pianeta in un sistema). Per guadagnare ingenti quantità di denaro, procuratevi un pianeta superproduttivo di spezia viola (Metodo? La spezia viola si trova quasi esclusivamente in pianeti brulli (orbite blu/rosse) con un 2% di probabilità intorno a stelle rosse. Trovatene uno (non è poi così difficile), usate il Bastone della Vita e mettete 3 colonie superproduttive, un deposito di spezia e un ultra torretta.)

Alleanza con i GroxModifica

Attenzione: un alleanza con i Grox provocherà la dichiarazione di guerra da parte di tutta la galassia!

Allearsi con i Grox e sì, più semplice che distruggerli, ma è comunque molto impegnativo. Ecco dei consigli da mettere in atto se vi volete alleare:

  • Donare più sporocrediti possibili
  • Compiere missioni
  • Costruire ambasciate, anche se spesso verranno distrutte
  • Usare il raggio super-gioso

PS: I Grox continueranno ad attaccare la navicella finchè non sarete alleati.

Consiglio se non volete entrare in guerra CON TUTTA LA GALASSIA: alleatevi con TUTTA LA GALASSIA (molto difficile da fare ma non impossibile) e fate arrivare i vostri rapporti con gli altri imperi minimo a 300 poi alleatevi con i Grox.

Conquista commerciale GroxModifica

Per conquistare commercialmente i Grox, dovete inanzitutto allearvi. Considerate però che è un processo molto lungo ed è quello che richiede più tempo e denaro. Per risparmiare per l'appunto il tempo, dovrete avere la super-arma che permette di conquistare commercialmente subito un sistema solare.

Conquista attraverso la terraformazioneModifica

Questa è una branca della conquista dei Grox. Ecco alcuni consigli:

  • Usate il bastone della vita se potete
  • Rimanete con buoni rapporti con i Grox
  • Cercate di compiere in fretta l'operazione, in quanto i Grox vi attaccheranno

StoriaModifica

Carnivori e bellicosi fin dai tempi acquatici, i Grox presentano caratteristiche simili ai Rettili/Anfibi, con influenze dei mammiferi. La loro storia ha conosciuto transizioni democratiche in epoca classica, ma soppiantate dal sistema feudale e, successivamente, monarchico assoluto. La loro spinta tecnologica dopo la loro rivoluzione industriale è rapida, grazie alla presenza di un manufatto dei Precursori, arrivati nella loro galassia (orlo esterno). Questo scatenò una guerra incredibile e sanguinosa dapprima sul loro pianeta natale (Groxia) e successivamente nelle nuove colonie spaziali. Alla fine di questa guerra durata 173 anni, le patrie divise si amalgamarono e venne creato un governo unificato imperiale. Tutti i sudditi vennero dotati di apparecchi robotici supplementari (occhio destro potenziato, braccio potenziato..). Il governo, basato su rigide caste, era composto dall'imperatore assoluto e supremo, supportato da altri 2 gerarchi spirituali, da un concilio supremo (nobiltà suprema), da un alto concilio (nobiltà) e da un basso concilio (piccola nobiltà) a cui si unì il congresso delle predizioni (dove si attuavano le perversioni ancestrali, il collegamento agli dei). Attorno a una data imprecisata (circa 100 anni dopo) venne attuata la grande migrazione (grazie alla scoperta della navigazione iperspaziale), ovvero l'abbandono della “Galassia Infima” (Andromeda) per la “Galassia Ancestrale” (Via Lattea) da dove provenivano i precursori e dove si trovavano gli altri manufatti e i mondi antichi (anelli, pianeti-scudo, razze prescelte). Tutta la loro immensa flotta (circa 100000 navi) arrivò nell'orlo esterno della galassia, dove incontrò svariate razze:

  • Pariet: brutali guerrieri veneratori dei Precursori, mammiferi
  • Ariaki: deboli mammiferi
  • Stalker antichi: gli antenati degli Stalker, avanzati, silenziosi e filiformi

Gli ultimi tre popoli vennero sottomessi facilmente: esclusi gli avanzati ma esigui di numero stalker, tutti vennero folgorati dall'incredibile tecnologia e dalla storia dei precursori, dopo essere stati sterminati in parte. I Pariet furono tenaci, ma si convinsero che i Grox non fossero eretici. Era iniziato il piano dei Grox. Infatti nella galassia spiccava il popolo dei Parenti, guardiani dei precursori, grandi ingegneri e prescelti da essi. Erano in forte amicizia (dopo enormi guerre) con le razze confinanti e protessero i popoli prescelti dai precursori e le loro creazioni. Essi avevano costruito su un sito Precursore sopra il Grande Attrattore al centro della galassia un sito che custodiva (con una I.A. Sofisticatissima) il bastone della vita, un “attrattore di meteoriti” che dava origine alla pansermia, contemporaneamente alla terraformazione rapida e al trasporto di nuove specie galttiche per diffondere vita nell'universo, cosa avversa ai Grox, che non sopportavano (e non sopportano) pianeti dall'atmosfera oltre il T0. Cosa ancora più importante era la funzione di una parte di questo "bastone": bloccare il flusso di neutroni prodotto dall'attivazione degli anelli evitando la distruzione della vita intelligente. Ovviamente tutto questo non doveva cadere in mano ai Flood. I Grox, con il loro fanatismo, credevano di essere i prescelti e si convinsero che i Parenti fossero degli usurpatori eretici. Con la loro immensa flotta si aprirono un (grosso) varco e devastarono molti imperi. I Parenti erano più avanzati tecnologicamente, ma disponevano di “sole” 16500 navi. Offrirono una incredibile resistenza, ma dovettero cedere il centro della galassia e, i pochi che rimanevano, emigrare in un'altra galassia o nell'orlo esterno. I Grox ebbero così il controllo del sito Stabex al centro della galassia, ma il bastone della vita e le tecnologie presenti potevano essere conservate solo con la IA (immune ai virus), che viveva 21 anni, ricreandosi 20 anni dopo come fotocopia. Questa IA (Mendicant Stabex, soprannominata Steve) è tuttora molto restia con i Grox (nonostante essi abbiano concesso ai Parenti rimasti nella galassia di insediarsi per proteggere il sito, aspettando forse invano una razza prescelta, magari un attivatore. Infatti da questo centro possono essere attivati, dopo aver lanciato un particolare segnale, le Krail, gli anelli, i mondi scudo e il portale per l'arca, situato sulla Terra. Sono tutti siti precursori.

Groxcolony

Una colonia Grox

I Grox scoprirono l'esistenza di altre 2 razze prescelte dei Precursori, ma si accontentarono di governare il centro della galassia (2400 sistemi Grox, più 1000 sistemi dove alloggiano le razze sottomesse e interi sistemi disabitati per non “profanare” le reliquie dei precursori). Le altre razze galattiche sono in continua allerta per i saccheggi o le devastazioni dei Grox, che usano questo metodo per assicurarsi la supremazia nella galassia e nuove razze-vassallo. Recentemente i Grox hanno degradato i capi Pariet (massacrandoli e esiliandoli per le loro perplessità sui manufatti Precursori e sui Parenti, usando come scusa la scarsa protezione dell'Imperatore e dei Gerarchi, data la morte di uno di essi ad opera di misteriosi guerrieri), sostituendoli con giovani ufficiali vicini all'Impero Grox, scegliendo non i più nobili e abili, ma i più feroci e bramosi di potere (scelta quest'ultima oggettivamente rischiosa).la razza prescelta a impadronirsi del bastone della vita e a distruggere per sempre i grox annientando tutti loro pianeti e' l' impero creato dal giocatore nel gioco. Infatti per finire spore bisogna eliminare la minaccia dei grox. Anche se tecnicamente l'obiettivo è di ottenere tutte le medaglie tranne Buffone, e due medaglie sono Danza col Diavolo e Bella Medaglia (danza col diavolo si ottiene alleandosi coi grox, bella medaglia sconfiggendoli). Di conseguenza, per finire davvero Spore bisogna prima allearsi coi Grox facendosi odiare dall'intera galassia, e successivamente ucciderli. Durante questa guerra, ogni impero della galassia (compresi i grox) odierà il giocatore, eccetto che i precedenti alleati con più di 200 punti relazione sopra allo zero, visto che l'alleanza coi grox comporta un -200 su tutte le relazioni con gli altri imperi.

NaturaModifica

I Grox, come già detto, sono delle creature rettiliformi con qualche influenza mammifera. Sono impossibilitati a vivere in sistemi di livello T1 o superiore . Credono nella venerazione dei precursori e nei loro manufatti, accecati dal loro fanatismo. Le loro parti robotiche sono da secoli entrate nella loro cultura, dovuta alla loro incredibile debolezza. I Grox, per sottomettere le razze che incontrarono per prime nella Via Lattea utilizzavano praticamente la sola flotta e se entravano in battaglie terrestri utilizzavano Droidi o, raramente come ufficiali, dei piccoli camminatori (quasi un esoscheletro) dotati di potenti cannoni Blaster.

VeicoliModifica

  • IGE: Esoscheletro/camminatore che ospita un Grox che lo controlla dotato di due cannoni automatici blaster.
  • MTE: Piccolo e veloce veicolo sollevato da terra con un motore gravitazionale: dotato di un doppio cannone misto plasma/blaster
  • MTE-H:Versione del MTE dotata di ruota tagliente nell'anteriore
  • MTV: Versione a 3 posti + cannone blaster/plasma con armiere senza doppio cannone.
  • MTT: Versione 6 posti del MTV senza cannone blaster/plasma
  • QTE: camminatore con ruote attivabili dotato di due potenti cannoni blaster
  • HTE: Mezzo corazzato pesante dotato di un mortaio e di due torrette al plasma (pilota e 2 armieri), sollevato da terra
  • HTTC:Versione da trasporto dell'HTE con i soli 2 cannoni al plasma e 6 passeggeri pilota
  • AAHTE:Versione antiaerea dell'HTE, senza mortaio ma con lanciamissili traccianti a combustibile
  • ATTT: Enorme carro camminatore dotato di cannoni blaster e un cannone al plasma a lunghissima gittata.
  • ATTT-T: Versione pesante per passeggeri del ATTT
  • AAQTE:Versione ingrandita, ribassata, del QTE, usato come Antiaerea
  • AME: Aereo versatile per basse quote dotato di due posti, due cannoni al plasma/blaster e un cannone a barre di combustibile
  • ATE:Navetta da trasporto/rifornimento dotata di due cannoni al plasma laterali e due cannoni blaster.
  • ATE-H: Versione da trasporto pesante dell'ATE
  • HATE: Grande navetta che trasporta strutture asportabili o ATTT
  • HAAE:Versione dell'ATE Antiaerea con potente cannone/lanciamissili blaster e due torrette al plasma
  • WTE:Navetta anfibia (camminatrice/a motore) dotata di due cannoni blaster e vano passeggeri

AstronaviModifica

  • Corvetta Grox
  • Corvetta Grox Stealth
  • Fregata Grox
  • Distruttore leggero Grox
  • Distruttore Grox
  • Incrociatore di classe T
  • Incrociatore di classe Biher
  • Distruttore pesante Grox
  • Trasporto Grox
  • Trasporto d'assalto Grox
  • Super Trasporto d'assalto Grox
  • Nave da supporto alimentare
  • Nave da supporto coloniale
  • Nave da supporto industriale
  • Stazione “Ancestral Peri”
  • Stazione “Mhouli Ami”
  • Stazione “Divina Presidenza”

AereiModifica

  • Supporto coloniale CX3
  • AlfaBet3
  • Hiper
  • AHSTE
  • ACTE

LinguaggioModifica

I Grox hanno un unico linguaggio. Le loro parti robotiche supplementari, abbinate al loro corpo, permettono un linguaggio a ultrasuoni e con strane parole. Tuttavia nelle comunicazioni intergalattiche hanno a disposizione almeno 9000 idiomi galattici, più la lingua del Codice Galattico, da cui loro sono fuori.

IncontroModifica

  • "Aiutare i Grox aiuterà la vostra sopravvivenza"

Imperatore dei Grox (probabilmente Jaaron XX)

Nonostante il Codice Galattico dica che i Grox non conoscono la parola "relazioni", essi possono interagire con il giocatore oltre alla neutralità, con un'alleanza o con una guerra.

Come allearsi con i GroxModifica

Per allearsi con i Grox, è fortemente raccomandato essere una razza socievole (Come i Bardi): questo dona un bonus di 10 punti nelle relazioni con i Grox (che partono da -70) e di 20 con gli altri imperi. Non bisogna portarsi navi alleate (esse attaccano quelle dei Grox) e, ben importante, non bisogna infrangere il Codice Galattico prima di aver ottenuto il Super Raggio Gioioso. Conviene avere 4 Distruttori di Pianeti, il Super raggio gioioso e notevoli scorte di salute quando si fanno missioni nei loro pianeti (si verrà attaccati finchè non si sarà loro alleato). Bisogna quindi fare missioni per loro, usare il Super raggio gioioso, donargli centinaia di migliaia di Sporecrediti, costruire ambasciate sui loro pianeti, distruggere 4 pianeti (si riceverà un bonus per aver infranto il Codice Galattico, si perdono però punti con gli alleati) e fare rotte commerciali. Una volta alleati con loro, si riceverà la medaglia "Danza col Diavolo" e una nave Grox come alleata (3600 punti vita). Tuttavia si romperanno le relazioni con gli altri imperi e si scioglieranno le alleanze al di fuori di quella con i Grox. Non conviene assolutamente rubare oggetti dai loro pianeti: si perdono addirittura 100 punti. Una volta alleati bisogna avere della ambasciate sul pianeta per farsi rimanere alleati. Quando non lo si è le ambasciate verranno attaccate e saranno sporocrediti spesi inutilmente.

Come distruggere i GroxModifica

L'impresa è molto ardua, lunga e difficile, ma non è impossibile. Conviene partire dal centro della galassia e conquistare i primi sistemi lì intorno, poi proseguire a zone, dividere il loro impero a "spicchi" e conquistarli uno alla volta. Ciò serve a mantenere il controllo sulle aree conquistate e a evitare che i Grox le riconquistino. Quando verranno completamente distrutti si riceverà una medaglia.

Poi, c'è una scelta più semplice: Lasciarli stare per un po', così si dimenticano di voi.Quando avrete sbloccato le armi più forti (o strumenti di terraformazione) iniziate ad attaccare i pianeti più lontani dal centro con le navi dei tuoi alleati e, distruggete le città più forti con la bomba antimateria. Provate anche a portare il pianeta a T1. Tutte le città si disintegreranno e resteranno solo le navi. Meglio squagliarsela al più vicino pianeta del tuo impero.

EdificiModifica

Municipio grox

"Piazza Grox", il municipio delle colonie Grox.

Gli edifici dei Grox sono costruiti esclusivamente in metallo, fatta eccezione per le finestre, quasi sempre alte e molto strette, più somiglianti a delle fessure. In cima a essi troneggiano degli spuntoni, simboleggianti la forza e l'aggressività della razza.

  • Il municipio "Piazza Grox") è ovviamente la struttura più importante in ogni colonia. Ha una base circolare che si restringe leggermente verso l'alto nella quale si può entrare tramite una portaquandrata a tenuta stagna. Il corpo dell'edificio è cilindrico e ha un terrazzo circolare alla metà della sua altezza. All'ultimo piano dell'edificio si trova la sala dei consigli, dove il governatore
    Fabbrica grox

    "Catasta Grox", la tipica fabbrica Grox.

    della colonia e il consiglio prendono le decisioni più importanti. Poco sopra la base, al terzo piano, si attaccano al corpo centrale altre due sezioni di due piani a forma di parallelepipedo che si slanciano verso l'alto. Queste due sezioni solitamente contengono il generatore principale dell'edificio e quello di emergenza. In cima all'edificio si notano anche da lontano degli spuntoni, simbolo del carattere guerriero e spietato dei Grox.
  • Le fabbriche (o "Cataste Grox") sono edifici indispensabili nelle colonie che vogliono essere produttive. In esse, al contrario di quanto si possa pensare conoscendo la malvagità dei Grox, non lavorano schiavi, ma solo Grox molto istruiti ed efficienti. Le fabbriche Grox producono sostanzialmente veicoli bellici (terrestri, marittimi, aerei e
    Casa grox

    "Grox Dolce Grox", la casa dei Grox.

    spaziali) e armi. Poche lavorano la spezia. In alcune colonie ci sono fabbriche specializzate che producono delle copie fedelissime di manufatti rari e antichi.
  • Le case (o "Grox Dolce Grox") dei Grox sono tutte uguali, un po' monotone. I Grox non hanno uno sviluppato senso del bello, nè è nella loro natura decorare edifici o veicoli: non ne vedono il motivo. Le case sono tutte uguali anche perchè i Grox non vi passano molto tempo, dormire è quasi l'unica cosa che fanno in esse.
  • I locali (o "groxx-o-Plexx")

CuriositàModifica

  • Quando ci si sarà alleati con i Grox si riceverà la medaglia "Danza col diavolo"
  • I Grox vivono solo su pianeti T0,infatti terraformando anche solo al livello T1 uno dei loro pianeti le colonie verranno ditrutte all'istante.
  • I Grox attaccano tutte le navi che arrivano sui loro pianeti, fatta eccezione per quelli che sono i loro alleati. Essere in buoni rapporti, ma non alleati con loro non basta a evitare di essere attaccati.

I Grox ParalleliModifica

Ovvero gli Xorg.Lettteralmente "Xorg" è l'anagramma di "Grox".

Sono Blu,con strisce blu scuro.Sono pacifici,quindi si
CRE Gli Xorg-0bf4cee3 sml

Uno Xorg

sa di sicuro che non convivono bene con i loro "parenti".

Gli Xorg tuttavia portano pure loro le parti meccaniche.

Sono realmente trovabili nella galassia e sono della filosofia Sciamana.